martedì 29 marzo 2011

5

Vivere o niente

E finalmente arrivò il giorno di Vivere o niente il nuovo album album di Vasco Rossi!
Il giorno dell'uscita del disco è sempre particolare... e fantastico!

Ecco le mie opinioni traccia per traccia.
E tu? Scrivimi la tua opinione per ogni brano!


01. Vivere non è facile
02. Manifesto futurista della nuova umanità
03. Starò meglio di così
04. Prendi la strada
05. Dici che
06. Eh... già
07. Sei pazza di me
08. Vivere o niente
09. L'aquilone
10. Non sei quella che eri
11. Stammi vicino
12. Maledetta ragione
13. Mary Luise

5 commenti:

Ele BG ha detto...

Alex..è ancora presto per me per dare un giudizio sul nuovo album ma è l'ora di fare i complimenti a te per le tue opinioni.. ti stimo un sacco! "...Sarebbe tutto semplice
se almeno avessi un complice
che mi facesse ridere
di tutte queste favole..."
un abbraccio virtuale a presto ELE BG

Anonimo ha detto...

Personalmente, sempre felice di vedere e sentire Vasco, ma oramai più per affetto, perchè gli voglio bene, ma bene davvero!!! Per quel che mi ha dato, per le emozioni delle sue canzoni.

Oggi sinceramente prendo un pò le distanze da questi testi. Il mondo è in un punto difficile, molto difficile, e la colpa è solo dell'uomo "parliamoci molto chiaramente", ognuno nel suo piccolo guardandosi allo specchio non ne è esule, non solo chi governa (nell'ombra) gli Stati Uniti e il mondo, o un club massonico, è in disarmonia con il prossimo, con il pianeta, con l'amore. E' nei piccoli gesti che lo si è. Vuoi perchè incattivito qualcuno ci nasce proprio (ma anche a questo io non ci credo, per me è sempre un'esperineza che rende cattivo l'animo dell'uomo, ed incattiviti è difficile trovare la forza per respingere quel cambiamento che sta nascendo in se stessi), vuoi perchè la vita, le esperienze hanno incattivito, ad ogni modo nel totale della somma la motivazione non cambia le cose, quando non si distribuisce amore e positività chi si avvantaggia è il nero che ci circonda, e secondo me ne gode anche di averci a cambiato. Prendo un pò le distanze da questo album, un pò per i vecchi temi, ormai ridondanti e già sentiti, un pò pechè in questo momento voglio positività, il mondo mi butta adosso negatività, lo so, la vedo e la riconosco bene, ho bisogno di gente che canta, suona, ride, distribuisce in ogni forma positività e ottimismo...sono assetato di questo, come dopo una partita di calcio sulla spiaggia, cazzo non vedi l'ora di buttarti in mare! Per me questa è l'unica cura per questo mondo malato. (non la partita sulla spiaggia...ma anche SI! :) Provare nonostante il male che ci arriva addosso a rilanciare con un po di amore e non solo per chi ci è vicino e quelli che amiamo, troppo semplice, il cambiamento dove sarebbe in questo caso? TI do perchè tu mi dai...si certo il mondo di oggi ragiona così..però ame il mondo di oggi così NON MI PIACE! Sempre affezionato al sig.Rossi, ma sinceramente per il bene che gli voglio, mi piacerebbe vederlo più solare, ma non per noi, lui a noi non deve dimostrare nulla, come ognuno di noi non deve dimostrare nulla a nessuno se non a se stesso, così anche Vasco Rossi essendo un essere umano come noi, con occhi, cuore, anima, coscienza ecc..deve farlo solo per se stesso. Io sono un suo fans e saperlo in armonia mi riempirebbe di gioia. Sapere che il sole gli batte dentro e gli porta felicità. E spero sia così anche ora, perchè in realtà io mica lo so se lui è felice o no, spero di si, e spero di sentirgliela cantare un giorno questa gioia di vivere.
A maggio andrò a vedere Jovanotti (<>, si si lo so lo so, le dicevo anche io queste cose ai suoi tempi, era divertente il tifo snche tra cantanti, anche se senza senso :)e poi Elisa. Non mi danno le emozioni che nella mia vita mi ha dato Vasco, perchè Vasco le tira fuori le emozioni, le sofferenze più che altro, il senso di ribellione, Questi due cantanti mi danno invece altre emozioni, diciamo che mi danno la "cura" a ciò che lo psicanalista Rossi ha fatto emergere, di loro, mi piace il messaggio, il loro messaggio positivo, metafisico, energia, buona energia, pulita. Oggi ho bisogno di gente così, con il sole negli occhi per sfidare questo mondo per dirgli in faccia noi non ci arrendiamo e lo facciamo con la gioia di vivere. Volete vederci in ginocchio, tutti pieni di paure, voi e vostri "grande fratello", i vostri finti tg, i vostri finti giornali, voi e,le vostre industrie, banche, manipoazioni chimiche...voi volete incattivirci e metterci uno contro l'altro. Volete renderci schiavi e ipnotizzarci il cervello, volete controllarci..bene ho capito la storia. Ma la rabbia genera altra rabbia, la delusione abbassa le mie energie, la tristezza le devasta le mie energie..io rispondo con l'amore, voglio almeno provarci...con la gioia e con l'allegria. Prima o poi come diceva Ghandi..."crolleranno, tutti i prepotenti, prima o poi cadono".

by Xela77

Alessandro Cremaschi ha detto...

Caro Xela, ho riletto più volte le tue righe.
La trovo un'analisi molto più profonda che un semplice commento all'uscita di un album!
Vasco lo sappiamo che è stato sempre molto realista (e sincero): nell'80% delle sue canzoni non c'è spazio per le favole...
Forse è proprio questa la chiave del suo successo: molti si riconoscono in molte parti dei suoi testi perché di fondo abbiamo tutti un vuoto dentro a mio avviso incolmabile.
Detto questo però tu sai cosa portano i suoi live: reunion di amici o persone, che nemmeno si conoscono, insieme per un'intera giornata aspettando il buio e di conseguenza la festa!
Le passi tutte le sensazioni durante un live del Blasco ed alla fine ti trovi fisicamente "morto" ma vivo, felice (almeno io).
Lasciami un'amara considerazione finale: diciamo che ci sta che ognuno senta e segua ciò che lo fa sentire meglio o comunque più "leggero"... Fortunatamente però l'ascolto di un artista non ci è imposto come ad esempio la classe politica (360°)!

Anonimo ha detto...

...abbraccio a pieno il tuo commento...e..si, il mio commento andava un attimo oltre, oltre l'album, trascinato da questo nostro momento storico...e SI anche quest'anno aspetteremo insieme quel buio, che ci riempirà di emozioni uniche, che al di la di un album, dalle aspettative di un album o dalle valutazioni, nella comlessiva grandezza, non ha eguali nell'arrivare dentro ognuno di noi per farci esplodere. La sua sincerità è comunque disarmante ancora oggi, e almeno tre pezzi, li valuto in maniera straordinaria.
ciao ringhio e buona grande festa.
xela77

Andrea ha detto...

a me Vasco fa questo effetto http://www.youtube.com/watch?v=NQk6NYTNcmw eppure nella vita sono... più composto!Grazie Vasco

Posta un commento