Oggi è un giorno importante, oggi esce il nuovo album di Vasco Rossi!
Oggi si lavora mezza giornata, poi lo si andrà a comprare (il cd fisico è un'altra cosa rispetto ai "freddi" mp3) e poi a casa con un bel paio di cuffie avvolgenti Sennheiser ed una birra! (mi sa che in casa ho solo Moretti).
Il primo ascolto lo faccio sempre con le cuffie per cogliere le sfumature di voce & sound e per avere un maggior impatto d'ascolto*.
L'amore-senza-tempo con certe canzoni nasce così, dopo sole 4 note...
In una giornata come oggi, il pensiero corre a tutti gli altri giorni dell'uscita di un suo cd (una volta si chiamava... cassetta!).
Ed allora torno con la memoria al '93 (anno dell'acquisto del mio primo album di Vasco): sacchettino di plastica trasparente pieno di 500 lire guadagnate apparecchiando e sparecchiando la tavola!
Oppure al '96 quando, dopo la scuola, presi il mio Phantom sotto una pioggia devastante e mi feci una ventina di chilometri per prenderlo in un paese vicino dove c'era un negozio di musica che mi piaceva un sacco!
Via via fino ad arrivare al 2008: attesa serale con gli altri vascodipendenti alla Feltrinelli di piazza Piemonte, poi qualche traccia in macchina e poi a casa per "mangiarlo" nel buio della notte fino al mattino...
Passano gli anni, cambiano i modi, ma il giorno d'uscita di un album rimane unico.
Ed allora torna a casa, indossa le cuffie e nello stesso momento che premi "play", lascia tutto il mondo fuori!
*: a rileggermi sembro un bambino, ma che cazzo ci posso fare se son fatto così?!
0 commenti:
Posta un commento