domenica 23 maggio 2010

1

Leonardo Nascimento de Araújo

E' passata poco più di una settimana dall'ultima panchina del Leo e mi sento in obbligo di esprimere il mio punto di vista.
Leonardo è un grande uomo!
Penso non ci sia nessun tifoso (a meno dei soliti ignoranti a 360°) di tutte le squadre d'Italia che non riconoscano in Leonardo l'essere educato ed intelligente in un mondo calcistico (e non) che non lo è molto...

Io sono stato legato a lui da sempre, sia quando giocava (il video qui sotto riporta alla mente moltissimi "dolci" ricordi..) che da allenatore.



Quest'anno gli è toccato un compito difficilissimo: allenare una squadra logora e vecchia senza più il suo uomo principe, cioè Kakà.
Non è stato neppure ascoltato in sede di calciomercato quando preferiva Luis Fabiano a Huntelaar e voleva un terzino decente.
Nulla, quindi via in una stagione tutta in salita.
Se è vero che le amichevoli estive non contano nulla, un piccolo segnale di débâcle comunque lo aveva già lanciato nel cuore di tutti noi tifosi.
Ora che è finita io mi sento di dire che si è fatto il massimo e forse qualcosa di più di quel che ci si poteva aspettare!
Non siamo mai stati in lotta per lo scudetto (lasciamo stare ciò che dice lo zio Fester...) e siam stati asfaltati dal Manchester negli ottavi di Champions League.
Anche la Coppa Italia è stata snobbata, quando almeno la semifinale con la Roma era li vicina.
Poi è intervenuto Silvio che ha, come al solito, rovinato tutto.
Si poteva chiudere la breve esperienza del Leo con una stretta di mano, invece abbiamo assistito ad un botta e risposta che ha visto me, ed in generale tutti i (pochi) tifosi che hanno frequentato San Siro fino alla fine, dalla parte del tecnico brasiliano.
Detto questo do a Leonardo delle colpe, seppur minime in una stagione simile, in quanto si poteva osare di più nell'utilizzo di alcuni giovani (e non Oddo...) e lo spostamento a centrale difensivo di Ambrosini all'Old Trafford (anche se non sarebbe cambiato nulla in fatto di passaggio del turno).
Poi le mancanze nei 2 derby, dove si potevano perdere mettendo in campo però più grinta e determinazione a livello mentale.


Finiti i demeriti, passo ai meriti: era da diverse stagioni che non uscivo galvanizzato dopo una partita da San Siro!
Quando il MILAN giocava bene, giocava bene! Non ce n'è!
Neanche nella gestione Ancellotti, mi ricordo un così bel gioco (ovviamente vincere non significa giocar bene... abbiamo l'esempio lampante sulla finale di ieri sera...).
A mente ricordo soprattutto il primo tempo di MILAN-Sampdoria, ma comunque ci son state molte altre occasioni in cui ci si è divertiti molto.
Ora spero di vedere il Leo un'indomani ancora in società, anche se qualcosa ormai si è rotto con la dirigenza...
D'altra parte se è vero che quest'uomo ha visto e portato i signori Kakà, Pato e Thiago Silva... bhé saluterei i signori Galliani e Braida...
Ma Silvio ormai, come detto, ha rovinato tutto e quindi mi sa che lo strappo non verrà mai ricucito...
Peccato...

Comunque da noi sentirai sempre nell'aria il coro di un intero stadio tutto dalla tua parte... sempre!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Non fare scherzi Leo ad andare all'Inter...

Posta un commento