martedì 16 novembre 2010

3

Fossa dei Leoni

5 anni senza te...
16-11-2005 / 16-11-2010 queste le date dallo scioglimento della Fossa dei Leoni ad oggi.
Oggi nulla più è come prima: in curva esiste un unico grande gruppo che comprende le vecchie Brigate Rossonere e quel poco dei Guerrieri Ultras nati appunto dopo la Fossa.

Poi sul finire della scorsa stagione son nati 2 nuovi gruppi: Estremi Rimedi e Vecchia Maniera.
Ma torniamo a noi: il "dopo" è stato traumatico sia per le leggi che hanno impedito l'accesso allo stadio di megafoni e tamburi, ma soprattutto perchè lo scioglimento ha evidenziato molti aspetti oscuri nell'intreccio soldi, politica e "leggi" ultrà fino ad allora a me sconosciuti...
Però quello che si è portato soprattutto via son state tante persone che creavano il 1° gruppo per importanza nella Sud di Milano e uno dei 1° nel panorama ultrà italiano.
Come dimenticare i discorsi di Enzo in transenna prima di una partita importante o la grinta di quello che chiamavamo "il parroco"...
E poi c'eravano noi, sempre li, sempre ad orari improbabili anche quando a Milano arrivava il Piacenza.
Ogni anno sempre di più con gente che arriva da tutte le parti dell'hinterland. Così ogni partita era una festa per noi! Tra Borghetti, Sambuca e qualche canna le ore di attesa passavano veloci specie per chi, come me, non li vedeva quasi mai in settimana.
Poi mettici che eravamo davvero forti e anche la qualità in campo era alta sempre e comunque!
Roma, Bologna, Parma, Bergamo, Amsterdam etc... fino ad arrivare alla serataccia di Istanbul.
In trasferta soprattutto era incredibile la sensazione di unione tra persone che nemmeno si conoscevano!
Si, era davvero un bel gruppo. In 32 anni di vita non son mai riuscito a vedere (e sentire nel cuore) un gruppo così unito per qualcosa.


Alla fine la storia era sempre la stessa: tornavi su quel freddo gradino, facevi la finta di salire di una fila, alzavi le 3 dita al cielo e cantavi con tutta la voce in corpo respirando fumogeni viola & arancio... e la vita ti sembrava meno pesante...
Mi manchi cara "vecchia" FdL...


Leoni armati
stiam marciando
siam la FOSSA DEI LEON...
dei... leon... leon... leon...
leon... leon...
siam la FOSSA DEI LEON!!!
sangue! violenza! 
FOSSA DEI LEONI!!!
Milan! Milan! Milan!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo quello che hai scritto, c'è ben poco da dire..quei momenti possono solo stare nella nostra memoria, indelebili per sempre, acqua che diventa sambuca, le spinte a caso, inter-milan di champions presenti dalle 15, 33 ore di viaggio tra andata e ritorno in condizione pessime cantando solo "perchè il cane è un ultrà" dalla trasferta di amsterdam.."solo" perchè era stupendo. Tutte queste cose unite alle tue non rendono nemmeno l'idea di quei momenti.
ZaZa

Anonimo ha detto...

F.d.L Vive!

Anonimo ha detto...

con le tre dita della mano alzate
in curva con la Fossa e le brigate
ovunque noi andrem
per sempre canterem
fanculo chi non tifa rossoner

Uno della Sud

Posta un commento